Come curare il tatuaggio

A tatuaggio eseguito, il tatuatore ripulisce e disinfetta l’area di interesse coprendola con della crema (per isolare la ferita da tutto ciò che potrebbe infettarla) e con una pellicola (per schermare la parte da eventuali agenti esterni).
Ricordate che questo è il momento in cui è più alto il rischio di infezione essendo il tatuaggio appena fatto una ferita aperta sulla pelle. Ricordate anche che a questo punto il lavoro del tatuatore finisce, lasciando a voi il compito di farlo guarire presto e bene…. il vostro tatuaggio vi ringrazierà negli anni.
Per una buona riuscita del tatuaggio è indispensabile attenersi a questi consigli :
1) durante le due prime ore dopo l’uscita dello studio non rimuovere assolutamente la medicazione
2) aspettate di essere a casa o in un ambiente pulito prima di rimuovere la pellicola. Lavare accuratamente le mani con sapone antibatterico prima che vengano a contatto con il tatuaggio fresco
3) rimuovere la pellicola e lavare il tatuaggio sotto acqua corrente (tiepida e mai calda) con sapone neutro. Utilizzare esclusivamente le dita per lavare il tatuaggio fino alla sua completa guarigione ed evitare assolutamente l’uso di spugne di qualunque tipo. La prima volta che si viene a contatto con il tatuaggio lavare facendo una leggera pressione
4) eliminare tutto ciò che ricopre il tatuaggio (crema e colore in eccesso, residui di sangue). Quando il tatuaggio sarà pulito asciugare con carta assorbente o un asciugamano perfettamente pulito (tamponare la zona senza mai sfregare per evitare il formarsi di irritazioni)
5) applicare un leggero strato di ©Bepanthenol crema in modo da ricoprire con un leggero strato il tatuaggio. Ripetere l’applicazione ogni volta che si avverte la sensazione di bruciore e lavare con acqua tiepida e sapone neutro più volte al giorno per lavare l’eccesso di crema dalla pelle. Non ricoprire mai il tatuaggio di abbondante quantità di crema, soprattutto durante i primi giorni. Si consiglia vivamente di non fare seccare il tessuto cutaneo e di non farlo diventare troppo unto.
6) lasciare il più possibile il tatuaggio a contatto con l’aria, non fasciare o coprire il tatuaggio con nulla (nemmeno con pellicola) e indossare indumenti puliti possibilmente di cotone, evitare il più possibile lo sfregamento degli indumenti sulla parte ferita e non strappare nel caso gli stessi si attacchino sulla zona. Piuttosto bagnare il tessuto per facilitarne il distacco. Se questo dovesse succedere lavare il tatuaggio alla prima occasione e riapplicare la crema.
7) preferire la doccia al bagno, avendo l’accortezza di ricoprire con uno strato di crema il tatuaggio per evitare di irritare ulteriormente la zona con il bagnoschiuma e lavare il tatuaggio esclusivamente con sapore neutro fino alla sua completa guarigione.
8) nei giorni a seguire, quando la ferita comincerà a guarire, applicare una crema tipo Nivea fluida per far sì che la pelle resti più possibile a contatto con l’aria, essendo queste creme assorbite con rapidità dalla pelle, e applicare uno strato di ©Bepanthenol solo prima di coricarsi: questo accelererà il processo di guarigione.

I tempi di guarigione variano da 10 giorni a tre settimane e comunque per almeno 15 giorni:
1) evitare assolutamente vasca da bagno, piscina e mare
2) non esporre il tatuaggio al sole o sottoporlo a trattamenti abbronzanti
3) non toccare con le mani sporche o grattare anche in caso di prurito, e anzi lavare frequentemente il tatuaggio con acqua fresca nel caso il prurito sia eccessivo
4) evitare qualsiasi attività possa danneggiare o infettare il tatuaggio
5) delle piccole croste potrebbero formarsi durante la guarigione, evitare assolutamente di staccarle poiché potreste infettare il tatuaggio e staccare del colore dalla pelle in modo permanente. Queste croste si distaccheranno da sole nei giorni seguenti.

Si consiglia, inoltre, di aver cura del vostro tatuaggio anche nei giorni dopo la sua guarigione proteggendolo con delle creme solari durante le lunghe esposizioni al sole e idratandolo con una crema tipo Nivea di tanto in tanto, per mantenere idratato il tessuto cutaneo….. vedrete da soli i risultati negli anni.

Scroll to top